Konami Digital Entertainment annuncia BEAT ARENA, nuovo gioco band performance KONAMI VR. Arricchito da brani dell’amata serie BEMANI, BEAT ARENA è disponibile in tutto il mondo per Oculus Quest / Quest 2 e presto anche su Steam® VR.
Questo nuovo gioco in realtà virtuale (VR) trasporterà i giocatori al centro del palco, nei panni del membro di una band. Quattro gli strumento tra cui scegliere – batteria, chitarra, tastiere e basso – ognuno caratterizzato dal proprio gameplay ritmico.
CROSSOVER TIME SESSION (MULTIPLAYER ASINCRONO) I giocatori potranno formare le proprie band con gli amici utilizzando la funzione multiplayer asincrona del gioco – durante il gameplay i giocatori potranno vedere le precedenti performance degli amici.PERSONALIZZAZIONE AVATAR Immersività totale, sia on-stage sia backstage, grazie agli avatar originali e altamente personalizzabili di BEATARENA, tutti con personalità uniche.REPLAY MODE La Replay Mode permetterà ai giocatori di condividere e riguardare, da diverse angolazioni (Live Camera, Perfermer Camera e molte altre), le proprie performance. Per i giocatori che hanno perfezionato la loro performance strumentale e vogliono aggiungere il cantato ai loro video musicali, BEAT ARENA offre anche la possibilità di attivare i testi delle canzoni.
La release globale aggiunge, alla già ricca collezione, 10 nuovi brani con testi in inglese e tracce strumentali, per un totale di 41 canzoni da padroneggiare. Di seguito la track list completa
La release globale aggiunge, alla già ricca collezione, 10 nuovi brani con testi in inglese e tracce strumentali, per un totale di 41 canzoni da padroneggiare. Di seguito la track list completa:
Accord – BEMANI Sound Team “HuΣeR” feat.Fernweh
WONDER TRIP – dadaco
Cajuput – BEMANI Sound Team “Yvya”
*NEW* BLACK JACKAL (GITADORA Style) – Akira Complex with BEMANI Sound Team
*NEW* Brazilian Anthem – Berimbau ’66
Clowing Folly – KanadeYUK
*NEW* DEADMAN’S BED – Rotten Blotch
Drastic Your Dream – Ryo Shirasawa feat. Mizuho Yasuda
*NEW* Fly Far Bounce – Nekomata_master (GITADOROCK by Mutsuhiko Izumi)
*NEW* Fuego -GITADORA EDITION- – BEMANI Sound Team “Yvya”
Just Believe – Kanako Kotera
LEMON & SALT – Hideyuki Ono×96×Yoshihiko Koezuka
*NEW* Mannequin – Sis Bond Chit
Murmur Twins (guitar pop ver.) – yu_tokiwa.djw merge scl.gtr
Raspberry – Yoshihiko Koezuka
*NEW* Reaching for the Stars – serena
Real -L Size No Yume- – MAKI
*NEW* SEA ANEMONES – Jimmy Weckl
Sweet Feelin’ – Honey latte
*NEW* Take My Hand – Maria Eva with Dream Swing Kingdom
TAKE YOU AWAY – SHIN feat.MiA & BEMANI Sound Team “asaki”
Quilt – Des-Sana+wpt9
*NEW* green leaf syndrome – red glasses feat. oka satoshi
Gensouka – Kanako Hoshino
Hatashijou – ATSUMI UEDA
Black Hole – Megumi Tatsumi featured by Hiroaki Sano
Peppermint Wa Watashi No Teki – Yu Tokiwa
Hoshihuri – Sana
Hane Naki Shojo Uta – Junjou Discord (Innocent Discord)
Kikagakuteki Trickster – DJ Genki feat. SHIN from HYPERNOVA With Mitsuyo
Mikeneko Rock’n Roll – MAJISKA
Shonen Ripples – Yu Tokiwa
Jousou Dystopia – mami
Fuurin Hanabi – BEMANI Sound Team “Gekidan Record”feat.Yura Mari
Matenrou No Tokuiten〜Anti;HERO – Junjou Discord (Innocent Discord)
Yume Ni Tsuite TYPE C – Hideyuki Ono feat. Hiromi Okamoto
Koi No Melody – SARAH
Rin To Shite Saku Hana No Gotoku – BENIIRO RITOMASU
Oboro – GITADOROCK by Yamato
BEAT ARENA è disponibile ora per Oculus Quest e Oculus Quest 2 a partire da € 29.99. Il gioco sarà presto disponibile su Steam® VR, con supporto a HTC Vive, Valve Index e Oculus Rift.
Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.
In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente.
Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta.
I consumi delle console
È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!).
Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.
Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia
L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:
Premere il pulsante Xbox sul controller della console
Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema
Andare nell’area che riguarda le Impostazioni
In seguito premere sul tasto Generali
Optare per l’opzione Risparmio Energia
Infine selezionare l’opzione Arresta
Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore.
Chrono Crossè un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.
Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):
“Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.
Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.
The Game Awards è uno dei più importanti appuntamenti dell’anno per quanto riguarda il mondo dei videogiochi, dove vengono premiati i titoli che sono usciti nel corso degli ultimi dodici mesi e che hanno saputo impressionare maggiormente pubblico e critica. La kermesse ideata e condotta, ogni anno, da Geoff Keighley si è tenuta – per questa edizione – l’8 dicembre 2022 al Microsoft Theater di Los Angeles. Quali sono stati i videogiochi che sono riusciti a portarsi a casa i premi?
Di seguito la lista dei vincitori nelle varie categorie:
Gioco dell’Anno: Elden Ring
Miglior Game Direction: Elden Ring
Miglior Narrativa: God of War Ragnarok
Miglior Direzione Artistica: Elden Ring
Miglior Musica e Colonna Sonora: God of War Ragnarok
Miglior Audio Design: God of War Ragnarok
Miglior Performance: Christopher Judge (God of War Ragnarok)
Games for Impact: As Dusk Falls
Innovation in Accessibility: God of War Ragnarok
Miglior VR/AR: Moss Book II
Gioco più atteso: The Legend of Zelda Tears of the Kingdom
Miglior Gioco d’Azione: Bayonetta 3
Miglior Gioco d’Azione/Avventura: God of War Ragnarok
Miglior Gioco di Ruolo: Elden Ring
Miglior Picchiaduro: Multiversus
Miglior Gioco per la Famiglia: Kirby e La Terra Perduta
Miglior Simulazione/Strategico: Mario + Rabbids Sparks of Hope
Miglior Gioco Persistente: Final Fantasy 14
Miglior Indie: Stray
Miglior Gioco Mobile: MarvelSnap
Miglior Supporto della Community: Final Fantasy 14
Miglior Esports Event: League of Legends World Championship 2022
Elden Ring guadagna il premio più ambito, ossia quello di Gioco dell’Anno, mentre God of WarRagnarok è il titolo che ha vinto in più categorie (ben 6). La corsa per questa edizione di The Game Awards, si sapeva, era a due tuttavia ci sono altri titoli che vanno menzionati, in particolare Stray per aver dominato la classifica dei titoli indie e Final Fanatsy 14 per il continuo supporto.
I The Game Awards 2022 hanno dato il loro verdetto, tuttavia ci saranno altre occasioni per premiare i titoli usciti nel corso di quest’anno. Forse altri titoli riusciranno a guadagnare qualche premio, oppure avremo ulteriori conferme per quelli già visti.
I nostri complimenti vanno a tutti i vincitori e ai partecipanti.