Una delle realtà più recenti nel panorama videoludico e creativo italiano, il collettivo artistico Gerbera è una promettente realtà fondata nel 2020 da Aki Bergen & Richter, LRNZ e Triggerfish. Sono protagonisti di livello mondiale nei loro rispettivi ambiti artistici, spinti dalla comune amicizia e passione per videogiochi, anime, fumetto e cultura giapponese.
Andiamo a conoscerli meglio.
Aki Bergen & Richter
Simone e Gabri iniziano la loro carriera fin da giovanissimi: il primo dedicandosi fin da subito alla produzione musicale in ambito dance ed all’approfondimento delle tecniche di mastering e post produzione, il secondo allo studio del pianoforte e della composizione a livello accademico sia in ambito classico che jazz e successivamente alla produzione in ambito dance. Entrambe ottengono fin da subito successi internazionali di grande livello, che li porteranno ad essere tra gli artisti più richiesti ed apprezzati, come testimoniano le collaborazioni con personaggi del calibro di Dubfire, Noir, Miguel Migs, D.O.N.S e Shara Nelson dei Massive Attack. Lavorano con etichette discografiche quali Universal Music, Toolroom, Armada, Drizzly, Parquet e portano loro esibizioni in tutto il mondo: dal Giappone al Brasile, dal Nord America ai vari Paesi Europei.
Il loro stile unico è un mix tra eleganza e groove, melodie che si intrecciano facendo viaggiare la mente e ritmiche avvolgenti, per questo vengono considerati tra i massimi esponenti del genere deep house/ melodic techno.
La loro passione per la cultura pop giapponese è ben nota e spazia dai videogiochi specialmente quelli creati da Nintendo, Square-Enix, Cave e Bandai-Namco ai manga di Osamu Tezuka, Hiroiko Araki, Naoki Urasawa tra gli altri, agli anime dello Studio Ghibli, Mamoru Hosoda, Hideaki Anno, Mamoru Oshii fino ai film di Takeshi Kitano. Naturalmente nel loro amore per la cultura del Sol Levante possiamo annoverare anche musicisti, quali Joe Hisaishi, Susumu Hirasawa, Hitoshi Sakimoto. Con molti artisti giapponesi collaborano ed esiste un rapporto di amicizia.
LRNZ
Lorenzo Ceccotti aka LRNZ è attivo sulla scena internazionale da moltissimi anni, dal Giappone agli USA passando ovviamente per l’Europa. Le sue opere abbracciano diversi settori della cosiddetta “visual creativity”: graphic design, motion graphics, animazione, illustrazioni e fumetto. Inizia la sua carriera nel 2006 e nel 2008 fonda il collettivo SUPERAMICI insieme ad altri suoi colleghi, tra i quali Tuono Pettinato, Dottor Pira, Rathiger e Maicol & Mirco. LRNZ è anche fondatore del rinomato studio di design BRUTUS/CHIMP & CO.
Il suo primo lavoro “solista” arriva nel 2014: si tratta di Golem, edito da Bao Publishing. Grazie al successo di Golem la notorietà di LRNZ varca i confini nazionali. Seguono poi negli anni successivi Astrogamma, i disegni per Monolith di Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo fino a giungere al recente Geist Maschine, tutt’ora in fase di lavorazione in diretta livestream sulla piattaforma Twitch. Per Bonelli illustra copertine, come per Il Confine, l’inverno che non se ne va.
Lorenzo è un grande amante del Giappone, dove si reca di frequente, nonché appassionato di cultura giapponese: tra le altre cose ha collaborato con editori quali Kodansha, illustrato le copertine di tre romanzi di Haruki Murakami. Tra i suoi mangaka preferiti ci sono Tezuka, Samura ed Asano, ama anche gli anime di Miyazaki, Yuasa ed Anno e come i gli altri co-fondatori del team ama la musica giapponese ed in particolare Susumu Hirasawa, Ryuichi Sakamoto e Manabu Namiki.
TRIGGERFISH
Triggerfish nasce in un piccolo paese di provincia dove sin dai primi anni di età si appassiona alla musica grazie alla collezione di dischi del genitori e del fratello maggiore. Dopo aver studiato batteria con risultati altalenanti, Triggerfish viene in contatto con la musica elettronica tramite un suo caro amico. Ascoltando la musica dei Kraftwerk si appassiona a tal punto che decidere di acquistare dei sintetizzatori per iniziare le proprie prime produzioni. Dopo i primi esperimenti con alcune apparecchiature Roland e un tracker gratuito (Jeskola Buzz) fonda un duo electro-pop fortemente influenzato dalla musica electro di Detroit e si esibisce ai concerti scolastici. In seguito inizia un lungo pellegrinaggio musicale in giro per mondo che lo porta a sperimentare la sue composizioni nel Regno Unito, Grecia e in fine Stati Uniti dove trascorre alcuni anni lavorando su diversi progetti nel ruolo di arrangiatore, producer e sound designer.
Triggerfish è alla costante ricerca di nuove sonorità che in continuazione mescola per dare vita ad uno stile unico, ricco di sorprese e colori caleidoscopici. La sua musica può essere eterea e impalpabile come una nebbia fluorescente ma anche abrasiva e potente come un fiume di pesci spada. Triggerfish è ora impegnato nella creazione della colonna sonora del videogioco Radial, assieme al resto del team Gerbera.
Affascinato dalla cultura giapponese, ha sempre coltivato una profonda curiosità per l’arte proveniente dal paese del Sol Levante, videogiochi compresi. Ama mangaka quali Otomo, Miura ed Hara ed i suoi musicisti nipponici preferiti sono sicuramente Susumu Hirasawa, Susumo Yokota e Cornelius.
Collaboratori del collettivo artistico Gerbera
Gerbera vanta tra le sue fila anche membri non fondatori giapponesi: la cantante Yuki-m attiva da molti anni sulla scena internazionale, grazie anche alle collaborazioni con artisti quali Juno Reactor e Perry Melius, batterista di Tricky, con cui ha fondato il duo Musubi. Tra i suoi collaboratori europei troviamo proprio Aki Bergen & Richter e tra i giapponesi il musicista Nozomi Nakamura, promettente astro nascente della scena elettronica giapponese che presto potremo ascoltare sull’etichetta discografica degli stessi Aki Bergen & Richter. Giappone e Italia vengono racchiusi in questo progetto dalle potenzialità strabilianti.
Silvio Franceschinelli si occupa di lingue, oriente, eventi, viaggi. Tra le cose che ha fondato: la scuola di lingue Il Mulino, l'Associazione Ochacaffè, il collettivo artistico K-ble Jungle. Tra le cose con cui collabora: Comicon di Napoli, Festival del Fumetto a Milano, Lucca Comics and Games, Etna Comics di Catania, e altri festival a tema nerd. Tra le cose che gli piacciono: leggere, bere, far festa, mettersi in gioco.
I ballerini di K-Pop danzano soprattutto per una grandissima passione verso i loro idoli coreani, allenandosi in cameretta con Just Dance, ritrovandosi tra amici in piazze e parcheggi con le casse acustiche come trent’anni prima facevano i break dancer, e imparando a memoria testi di canzoni in una lingua che non conoscono. Per chi ama il K-Pop ballare è alla base di tutto!
I contest di K-Pop in Italia
Da una quindicina d’anni hanno anche la possibilità di mettersi alla prova davanti ad una giuria in sfide chiamate K-Pop contest, spesso ospitate da festival del fumetto, del cosplay e della cultura pop. Questi contest, nati per rafforzare la community e dare ai ballerini la possibilità di esibirsi su un palco davanti ad un pubblico, sono nel tempo diventati veri e propri eventi centrali nella cultura giovanile. Da raduni amatoriali quasi improvvisati siamo arrivati ad un campionato italiano di danza K-Pop, diviso in selezioni regionali sparse in tutta Italia, finali per crew a Napoli e per solisti a Bergamo, il tutto organizzato dal festival Comicon e dal collettivo K-ble Jungle, supportati da una decina di associazioni e scuole di danza locali, tra cui Coreapoli, TKC, DASK, OK-B3ATZ, Ciac, Arrosticini&Kpop, e molte altre.
Dal 2024 il campionato italiano diventa addirittura un contest europeo di K-Pop, raccogliendo alcuni tra i Paesi europei dove il movimento K-Pop è più radicato, con selezioni regionali e nazionali seguiti da una finalissima a Catania, anche questa organizzata da Comicon e K-ble Jungle, con direzione artistica di Silvio Franceschinelli.
Le nazioni partecipanti alla prima edizione sono state Francia (i vincitori!), Repubblica Ceca, Lettonia, Spagna, Austria, Polonia e naturalmente Italia.
Il K-Pop: ballare a Etna Comics e Comicon
La finale italiana è organizzata da Comicon, con l’ultima tappa per i solisti a Bergamo e per le crew a Napoli. La finalissima europea è ospitata e supportata da Etna Comics, il più grande festival siciliano di cultura pop. Due festival dove non solo godersi le selezioni regionali che porteranno alla finale nazionale dell’anno successivo e le finali nazionali ed europee, ma anche un intenso programma di conferenze e incontri, mostre, random dance e concerti, feste serali all’insegna della musica asiatica, coreana e giapponese soprattutto.
Contatti
Per contatti riguardo il K-Pop contest nazionale ed europeo si prega di contattare Silvio Franceschinelli, responsabile organizzativo.
Il 28 giugno Firenze è stata protagonista della seconda tappa degli iKON in tour europeo, parte del loro secondo tour mondiale dal titolo “Take off”, iniziato lo scorso 5 maggio con il primo spettacolo a Seoul. Ho avuto il piacere di far parte del pubblico di un concerto che per me significa moltissimo, dato che seguo gli iKON dagli inizi, e le mie aspettative sono state più che ripagate.
La band
Prima di passare al racconto di questa bellissima esperienza, qualche informazione di base sul gruppo: gli iKON sono stati uno dei gruppi maschili di punta della YG Entertainment, una delle tre maggiori compagnie di intrattenimento in Corea, prima di cambiare agenzia all’inizio del 2023 dopo la scadenza del loro contratto e spostarsi tutti insieme alla 143 Entertainment, che gli ha permesso di intraprendere il tour mondiale. Originariamente il gruppo era composto da 7 membri: B.I. Jinhwan (JAY), Yunhyeong (SONG), Bobby, Donghyuk (DK), Junhoe (JU-NE) e Chanwoo (CHAN), ma nel 2019 il leader B.I si è visto costretto a lasciare il gruppo, riuscendo tuttavia a continuare la propria carriera musicale da solista. I
l loro debutto risale al 2015 con l’album “Welcome Back” e la canzone dal titolo “My Type” (취향저격), ma in moltissimi li ricordano soprattutto per il grande successo del 2018 “Love Scenario” (사랑을 했다), brano che ha contribuito ad aumentare ulteriormente la fama degli iKON tanto da essere considerata la loro canzone simbolo.
Il concerto
È la prima volta in quasi 10 anni di carriera che gli iKON tengono dei concerti in Europa, e tutte e tre le date sono state un grande successo: i ragazzi si sono infatti esibiti prima in Germania, ad Essen, poi a Firenze, ed infine a Parigi. L’Italia sembra aver catturato gli iKON con l’arte, il buon cibo, ma soprattutto un pubblico caloroso che ha restituito loro tutto l’amore che gli hanno dimostrato con la loro performance. Dall’apertura fino all’encore nessuno è riuscito a rimanere seduto, e il gruppo stesso ha più volte incitato i fan a scatenarsi sugli spalti e ballare insieme a loro. Il modo in cui i ragazzi interagiscono con il pubblico, in particolare Bobby, è qualcosa di veramente speciale e che tutti hanno apprezzato, ed ha reso l’esperienza ancora più travolgente. Gli iKON sono degli entertainer a tutto tondo: guardandoli dal vivo si riesce davvero a capire quanto siano appassionati del loro lavoro, quanto si divertano a stare sul palco e a coinvolgere gli iKONIC durante l’intera durata della performance, dal parterre fino all’ultima fila delle gradinate. Persino i ment, momenti in cui i membri fanno una pausa dalle loro intense coreografie parlando e facendo giochi insieme al pubblico, sono stati piacevoli e divertentissimi, con i ragazzi che hanno raccontato come hanno passato i due giorni prima del concerto e ci hanno deliziato con il loro italiano riempiendoci di grazie e ti amo.
In poco più di 2 ore di concerto abbiamo potuto ascoltare i loro più grandi successi, insieme a parte del loro nuovo album (che porta lo stesso nome del tour, Take off) in un percorso pieno di emozioni che spaziano dal puro divertimento con brani quali Rhythm Ta (리듬 타) e Bday (벌떼), alla malinconia che accompagna pezzi come Why why why (왜왜왜) e Goodbye Road (이별길). Un altro momento che ha sicuramente catturato il cuore degli iKONIC è stato quello delle esibizioni soliste dei membri JAY, JU-NE, DK e SONG: dall’oceano di torce accese durante la cover di Love on the brain di Rihanna interpretata da JAY, alla performance di JU-NE con la sua Want you back accompagnato dalla chitarra, fino alla vera e propria scarica di adrenalina con l’intensa Kiss Me di DK e Fighting (으라차차), il brano trot di SONG. L’atmosfera creata dagli iKON è stata quella di una festa che non si è fermata nemmeno con le canzoni più lente e commoventi, e che ha sicuramente avuto un grande impatto sul pubblico, sia per chi è un’iKONIC da anni, sia per chi si considera semplicemente un ascoltatore occasionale. Non c’è dubbio che la serata passata insieme agli iKON sia stata meravigliosa, e speriamo davvero di riuscire a rivederli in Italia molto presto.
Nei giorni scorsi è impazzata agli onori della cronaca la storia di Akihiko Kondo, 38enne giapponese che nel 2018 si è sposato. E fin qui niente di strano. Ma ecco perché la notizia ha fatto il giro del mondo: lui è un impiegato dell’amministrazione di Tokyo, lei un “vocaloid”, un sintetizzatore software, in forma di ologramma. Il fenomeno (chiamato fictosessualità) in particolare nel Paese del Sol Levante non è una novità, ma di recente sui social la discussione intorno al romanticismo da fiction è diventato un trend piuttosto dibattuto.
Il fatto è stato ripreso dal New York Times e come spesso capita con le stranezze tutte giapponesi, in Occidente si fa fatica a capire come una persona possa felicemente (ma non civilmente) essere sposata con un ologramma. Tra l’altro lei ha un nome, si chiama Hatsune Miku, è una ragazza dai capelli azzurri che fa la cantante e vanta collaborazioni con artisti internazionali (ovviamente tutta finzione).
L’uomo però si dice più che soddisfatto di questa relazione: in passato era stato scaricato da alcune donne in carne ed ossa ed era pure stato bullizzato dai colleghi di lavoro, cadendo così in una profonda depressione, ma l’incontro con Miku ha rappresentato una vera e propria ancora di salvezza.
La svolta in questa relazione è arrivata nel 2017 grazie a un Gatebox, un macchinario da 1300 dollari che ha consentito ai suoi proprietari di interagire con i personaggi amati tramite ologrammi e pure di sposarli.
My name is Akihiko Kondo. My job is a civil servant. I married Hatsune Miku, who lives in my house. About 15 years ago, I was bullied at work and took a leave of absence, but thanks to her I was able to return to work. She saved me. I love Hatsune Miku. I am very happy. pic.twitter.com/5RHyBIe0yg
Sembra un rapporto impossibile tra i due sposini, eppure Kondo dice di essere innamorato e felice. La pratica ha un nome e si chiama “fictosessualità” e riguarda persone che provano attrazione sessuale per figure immaginarie. Il New York Times sostiene addirittura che siano “decine di migliaia” i fictosessuali al mondo con una concentrazione particolare proprio in Giappone.
La ricerca scientifica sulla fictosessualità
Uno studio del 2021 pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Psychology ha analizzato il fenomeno dei fictosessuali. La ricerca fornisce un’analisi esplorativa dei concetti di fictosexuality, fictoromance e fictophilia, termini nuovi, con il quale è importante imparare a confrontarsi.
Queste etichette indicano un forte sentimento di amore, infatuazione o desiderio per un personaggio immaginario. Gli autori hanno tenuto a sottolineare come l’intenzione non fosse quella di far apparire i fictosexual come persone disturbate, infatti, al momento, il fenomeno non è riconosciuto come condizione diagnostica specifica dall’Organizzazione mondiale della sanità. Tuttavia, emozioni e sentimenti nei confronti di personaggi immaginari possono generare disagio poiché le persone non possono interagire con i personaggi nello stesso modo in cui fanno con altri esseri umani. Se perdurante, l’assenza di contatto fisico potrebbe quindi causare danni psicologici.
Chi di noi non si è innamorato del personaggio di un manga o anime? Per Kondo e Miku questa è diventata la loro “realtà”. Non si fa fatica a immaginare quanto un personaggio immaginario possa aiutare ad uscire da un momento difficile, sappiamo bene quanto in alcuni momenti della vita un buon libro o un film non ci abbiano aiutato, ma c’è chi si spinge ben oltre.
Nessuno ha il diritto di giudicare una scelta, che in ogni caso è stata fatta con il cuore, certo la stranezza di tutta la storia resta e chi non preferirebbe stringere a sè qualcuno in carne ed ossa piuttosto in fissare gli occhi vuoti di un ologramma? Ma la felicità ha forme molto diverse e se Kondo ha trovato la sua ben per lui!
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