Arrivano i nuovi dati relativi alle vendite dell’attuale console ammiraglia di Nintendo, Switch continua a battere record di vendite e diventa una delle piattaforme più vendute della casa di Mario. Avevamo già evidenziato, su questo sito, alcuni dati relativi all’andamemto sul mercato della console e del suo successo legato ad alcuni titoli – come ad esempio Animal Crossing: New Horizons – ma ci sono continuamente aggiornamenti su questo fronte. In particolare, sul finire dell’anno scorso, Switch ha sfiorato le 80 milioni di copie vendute, come viene evidenziato nel post che potete leggere di seguito.
Il tweet è di Daniel Ahmad, analista e appassionato di videogiochi, che fornisce qualche informazione e numeri più precisi:
Ecco Switch comparata con le altre console Nintendo. Dopo 46 mesi:
- Nintendo DS: circa 83 milioni
- Switch: 79.9 milioni
- Wii: circa 75 milioni
- Nintendo 3DS: circa 50 milioni
- Wii U: circa 13 milioni
Switch non raggiungerà il DS ma si attesterà sui numeri di Wii per il resto dell’anno, superandola per la fine dell’anno.
Da notare che Switch è stata pubblicata nel mese di marzo, mentre le altre console erano arrivate più o meno a novembre, questo è il motivo per cui ha avuto cambiamento festivo prima di PS4 e Wii sulla carta, mi aspetto che Switch si attesti sui numeri di Wii ma poi si riprenda nuovamente.
Nintendo Switch era già una console di successo ma l’arrivo della pandemia non ha fatto che altro che aumentare le sue vendite; in questo senso l’introduzione della versione Lite della piattaforma ha fatto fare un balzo in avanti davvero notevole. Ma ovviamente non è solo merito della console, il parco di titoli disponibile è uno degli elementi che hanno contribuito al suo successo. Al di là del già citato New Horizons bisogna citare: The Legend of Zelda: Breath of the Wild (21 milioni), Mario Kart 8 Deluxe (34 milioni), Super Mario Odyssey (20 milioni), Pokémon Spada e Scudo (20 milioni). E questi sono solo alcuni titoli, ne potremmo citare molti altri.
L’addizione ottima console e ottimo parco titoli non poteva che produrre un solo risultato: il successo di Nintendo Switch.
Complimenti a Nintendo.