Uno degli obiettivi non dichiarati ma insiti nella tecnologia è quello di migliorare e migliorarsi, quando si parla di intrattenimento – soprattutto videoludico – la corsa alle migliorie grafiche è una di quelle che fanno la differenza. Ad ogni passaggio generazionale di console si nota cambiamento – in meglio – dell’aspetto visivo dei videogiochi, ma alcuni apprezzano un buon ritorno al passato. Ecco dunque che alcuni fan (forse un po’ nostalgici), nel corso degli anni, hanno cercato di riproporre i vari Pokémon con le mitiche sprite dei titoli Rosso, Blu e Giallo. L’ottava generazione non si è certo salvata da questo processo di “invecchiamento voluto”.
L’utente di Twitter Pat Ackerman è un creatore di pixel art e ha realizzato gli sprite di tutti nuovi Pokémon arrivati con i titoli Spada e Scudo. Ecco il tweet con le immagini:
Ho finalmente completato tutti Pokémon di ottava generazione nello stile Game Boy! Ho deciso di utilizzare la palette di Pokémon Giallo. Potete anche vedere alcune differenti versioni e quasi tutte le forme Gigamax su patspixels su Instagram.
I titoli Pokémon si sono aggiornati moltissimo rispetto agli anni ’90, in particolare i già citati Pokémon Spada e Scudo e i titoli precedenti – Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee – che girano su Nintendo Switch offrono al giocatore una grafica con modelli 3D accurati e dai colori vivaci. Non bisogna dimenticare, tuttavia, che sono state proprio le sprite a far innamorare del franchise di Game Freak milioni di giocatori in tutto il mondo, e renderlo il fenomeno della cultura pop che è al giorno d’oggi.
Fra l’altro non dimentichiamo che il 2021 segna il 25° anniversario della creazione dei Pokémon, sperando che questo traguardo porti molte novità e annunci a tutti i numerosi fan.
Parlando di ottava generazione, se siete curiosi da sapere com’è l’ultimo DLC, Le Terre Innevate della Corona, date un’occhiata alla nostra recensione in merito.