Potrebbe sembrare una domanda oziosa, in fin dei conti a che pro conoscere la spesa dei gamers americani? Mettiamola in questo modo: sapere quanto è stato speso per i videogiochi negli Stati Uniti ci dà una buona idea di come sta andando il mercato videoludico a livello mondiale. Che piaccia o meno, gli States sono ancora l’ago della bilancia per molti mercati, e quello dei videogames non fa eccezione.
Capita l’importanza dell’interrogativo, andiamo a rispondere. Il sito Destructoid ci fornisce tutti i dati, avendoli presi da un tweet di Mat Piscatella – direttore esecutivo e advisor per i videogiochi all’interno della società di ricerche di mercato NPD Group. Post che trovate qui di seguito:
Dicembre 2020 ha fatto registrare una spesa, comprensiva degli hardware per i videogiochi, contenuti vari e accessori, pari a 7.7 miliardi di dollari, più di quanto era stato speso l’anno scorso (dicembre 2019 ndr). Anche la spesa complessiva dell’anno 2020 ha stabilito un nuovo record, arrivando a 56.9 miliardi, il 27% in più rispetto al 2019.
I numeri e i dati:
Questo il post più significativo, tuttavia Piscatella ci fornisce altre informazioni più precise nei suoi cinguettii successivi. Nel corso del 2020 – sempre in America – sono stati spesi ben 5.3 miliardi di dollari per i soli hardware (ossia le piattaforme di gioco), con un aumento del 35% rispetto all’anno precedente. Ancora: Nintendo Switch è la console che ha venduto di più – in termini di unità e di denaro speso – sia a dicembre 2020 che nel corso dello stesso anno, al secondo posto PlayStation 5 per il denaro speso e PlayStation 4 per le unità.
Per quanto riguarda i videogiochi invece Call of Duty: Black Ops – Cold War è stato il gioco più venduto negli USA nel 2020, seguito da Call of Duty: Modern Warfare e da Animal Crossing: New Horizons. Metà della top 20 dei giochi più venduti è occupata da titoli pubblicati da Nintendo.
I numeri appena letti fanno pensare: 57 miliardi di dollari spesi per il mercato videoludico solo in America sono una cifra mostruosa, che dà il senso e la misura di quanto quest’industria sia fuori da ogni crisi e di quanto il gaming faccia parte della quotidianità di tutti. Un breve cenno alla sempre presente Nintendo, che si conferma una colonna portante della summenzionata industria per quanto riguarda sia le console che i titoli venduti.
E voi quanto avete speso nel 2020 per i videogiochi?