Dopo l’uscita di Cyberpunk 2077 (10 dicembre 2020) ci sarà qualche giorno di euforia, si leggeranno delle ottime recensioni e poi basta, si passerà ad altro. Questo era quello che alcuni pensavano (anche chi scrive lo pensava), mai pensiero fu più sbagliato. L’uscita di Cyberpunk 2077 è stata – per citare Verdi – croce e delizia: da una parte abbiamo i videogiocatori estasiati nella loro esperienza su console di nuova generazione e PC (performanti), dall’altra altrettanti amanti del medium videoludico arrabbiati e delusi della qualità del titolo polacco su console della vecchia generazione (PS4 base e Xbox One). A seguito di questi, e molti altri, problemi sono arrivate le scuse di CD Projekt Red, in un messaggio che potete leggere appena sotto.
Il post è stato pubblicato sul profilo Instagram di Cyberpunk 2077, ne potete trovare una nostra traduzione:
Il messaggio di CD Projekt Red per Cyberpunk 2077 [Traduzione]
Cari giocatori,
Prima di tutto, vorremmo iniziare scusandoci per non avervi mostrato, prima del suo arrivo, il gioco sulle versioni base delle console della precedente generazione e, di conseguenza, non avendovi permesso di fare una scelta più consapevole riguardo all’acquisto. Avremmo dovuto fare più attenzione alla qualità di gioco su PlayStation 4 Xbox One.
In seconda battuta, risolveremo i bug e i crash di gioco, migliorando l’esperienza in generale. Il primo turno di aggiornamenti è già stato fatto e il prossimo arriverà nei prossimi 7 giorni. Aspettatevi altro, perché noi continueremo ad aggiornare ogni volta che ci saranno miglioramenti pronti. Dopo le festività, continueremo a lavorare – porteremo due grosse patches iniziando con la #1in gennaio. A questa seguirà la patch #2 a febbraio. Assieme queste due dovrebbero risolvere i problemi maggiori che i videogiocatori stanno incontrando sulle console della precedente generazione. Vi informeremo sui contenuti di ogni patch prima del loro arrivo. Non renderanno il gioco simile alla sua versione per PC di alto livello o per le nuove console, ma sarà più vicino a queste versioni rispetto ad ora.
Infine, vorremmo che chiunque acquisti i nostri giochi sia soddisfatto del prodotto. Sempre. Apprezzeremmo se ci deste un’occasione, ma se non siete contenti del gioco sulla vostra console e non volete aspettare gli aggiornamenti, potete optare per il rimborso. Per le copie in digitale, vi preghiamo di utilizzare il sistema di rimborsi su PSN o Xbox. Per le versioni in scatola, provate ad avere un rimborso dal negozio dove lo avete acquistato. Qualora ciò non fosse possibile, vi preghiamo di contattarci a helpmerefun@cdprojektred.com e faremo il possibile per aiutarvi. Da oggi (14 dicembre, ndr), ci potete contattare per una settimana fino al 21 dicembre 2020.
Umilmente,
Marcin Iwiński, Adam Kiciński, Adam Badowski, Michał Nowakowski, Piotr Nielubowicz, Piotr Karwowski
PS. Anche i videogiocatori su PC riceveranno aggiornamenti e miglioramenti su base regolare ai fini di miglioramento del gioco.
Qualche considerazione
Questo, dunque, il messaggio di scuse di CD Projekt Red per i giocatori di Cyberpunk 2077. Abbiamo già parlato dei problemi che sono sorti per molti videogiocatori che hanno deciso di acquistarlo, maggiormente per coloro che posseggono la versione base di PS4 e Xbox One. Qui ci limiteremo a considerare come – per esperienza diretta di un nostro redattore che ha il gioco – le cose siano già migliorate con l’ultima patch e come, tutto sommato, abbiamo apprezzato il messaggio di CD Projekt Red.
Perché il team polacco, nonostante alcuni comportamenti molto poco trasparenti e professionali che non vanno dimenticati– come mostrare scientemente solo alcune versioni di Cyberpunk 2077 prima del lancio – , ha dato prova di avere grandi doti e voglia di fare, fin dalla serie di The Witcher. Senza volerci dilungare in considerazioni già trite e ritrite ci limitiamo a dare fiducia ancora una volta ai ragazzi di CD Projekt, nella speranza che questo scivolone sia stato un caso isolato, e soprattutto che si risollevino dimostrando ai giocatori – con i fatti – che ci tengono veramente alla loro community.
Detto questo vi terremo sicuramente aggiornati sull’andamento degli aggiornamenti e delle patch.
Giurista appassionato di videogiochi che ama passare delle ore a guardare anime e serie tv, sembra una descrizione strampalata ma quando si aggiunge anche un sano amore per la palestra... il risultato è ancora peggio. Eppure una volta ero capace di vendermi bene.
In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente.
Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta.
I consumi delle console
È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!).
Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.
Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia
L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:
Premere il pulsante Xbox sul controller della console
Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema
Andare nell’area che riguarda le Impostazioni
In seguito premere sul tasto Generali
Optare per l’opzione Risparmio Energia
Infine selezionare l’opzione Arresta
Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore.
Chrono Crossè un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.
Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):
“Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.
Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.
The Game Awards è uno dei più importanti appuntamenti dell’anno per quanto riguarda il mondo dei videogiochi, dove vengono premiati i titoli che sono usciti nel corso degli ultimi dodici mesi e che hanno saputo impressionare maggiormente pubblico e critica. La kermesse ideata e condotta, ogni anno, da Geoff Keighley si è tenuta – per questa edizione – l’8 dicembre 2022 al Microsoft Theater di Los Angeles. Quali sono stati i videogiochi che sono riusciti a portarsi a casa i premi?
Di seguito la lista dei vincitori nelle varie categorie:
Gioco dell’Anno: Elden Ring
Miglior Game Direction: Elden Ring
Miglior Narrativa: God of War Ragnarok
Miglior Direzione Artistica: Elden Ring
Miglior Musica e Colonna Sonora: God of War Ragnarok
Miglior Audio Design: God of War Ragnarok
Miglior Performance: Christopher Judge (God of War Ragnarok)
Games for Impact: As Dusk Falls
Innovation in Accessibility: God of War Ragnarok
Miglior VR/AR: Moss Book II
Gioco più atteso: The Legend of Zelda Tears of the Kingdom
Miglior Gioco d’Azione: Bayonetta 3
Miglior Gioco d’Azione/Avventura: God of War Ragnarok
Miglior Gioco di Ruolo: Elden Ring
Miglior Picchiaduro: Multiversus
Miglior Gioco per la Famiglia: Kirby e La Terra Perduta
Miglior Simulazione/Strategico: Mario + Rabbids Sparks of Hope
Miglior Gioco Persistente: Final Fantasy 14
Miglior Indie: Stray
Miglior Gioco Mobile: MarvelSnap
Miglior Supporto della Community: Final Fantasy 14
Miglior Esports Event: League of Legends World Championship 2022
Elden Ring guadagna il premio più ambito, ossia quello di Gioco dell’Anno, mentre God of WarRagnarok è il titolo che ha vinto in più categorie (ben 6). La corsa per questa edizione di The Game Awards, si sapeva, era a due tuttavia ci sono altri titoli che vanno menzionati, in particolare Stray per aver dominato la classifica dei titoli indie e Final Fanatsy 14 per il continuo supporto.
I The Game Awards 2022 hanno dato il loro verdetto, tuttavia ci saranno altre occasioni per premiare i titoli usciti nel corso di quest’anno. Forse altri titoli riusciranno a guadagnare qualche premio, oppure avremo ulteriori conferme per quelli già visti.
I nostri complimenti vanno a tutti i vincitori e ai partecipanti.