Con l’imminente arrivo di PlayStation 5 anche qui in Europa – già uscita in altre parti del mondo – i gamer del Vecchio Continente sono sempre più bramosi di notizie in merito alla nuova console di casa Sony. Per permettere agli appassionati di arrivare preparati all’appuntamento del 19 novembre, PlayStation.Blog ha stilato una lista delle domande più frequenti fatte riguardo PlayStation 5. In un nostro precedente articolo avevamo riportato le FAQ a nostro parere più interessanti sulla console Sony in sé. Oggi, invece, vi proponiamo una scelta di domande che riguardano il controller DualSense e l’Audio 3D di PlayStation 5, per fare ancor più chiarezza. Ecco a voi:
Playstation 5: DualSense
Quali sono le differenze tra il controller wireless DualSense e il controller wireless DUALSHOCK 4?
Il controller wireless DualSense migliora il coinvolgimento dei giocatori nel gioco. Ciò è possibile grazie a diverse funzionalità immersive di nuova generazione, tra cui la tecnologia di feedback aptico e i grilletti adattivi.
Sia il feedback aptico che i grilletti adattivi sono progettati per riprodurre potenti sensazioni tattili che aumentano il coinvolgimento del giocatore e migliorano l’interattività di gioco.
Come funziona la tecnologia di feedback aptico del controller wireless DualSense?
Il feedback aptico di ultima generazione sostituisce le tradizionali funzioni di vibrazione con due attuatori, offrendo una suite più immersiva di potenti sensazioni fisiche. Siamo certi che gli sviluppatori di giochi troveranno molti modi interessanti e utili per sfruttare le esclusive funzionalità aptiche del controller wireless DualSense, dall’immersione più profonda dei giocatori alla comunicazione di vari stati di gioco e molto altro ancora.
Come funzionano i grilletti adattivi?
I nuovi grilletti adattivi, incorporati nei tasti L2 e R2, creano un potente effetto grilletto in tempo reale che simula le tue azioni di gioco. Ad esempio, tirando la corda di un arco nel gioco, il giocatore riesce a percepire la resistenza della corda in tensione. Oppure, premendo il pedale del freno in un gioco di guida, il giocatore può la resistenza dello sterzo in una curva stretta.
Gli sviluppatori possono programmare in modo indipendente la resistenza di ciascun grilletto, quindi ci aspettiamo di vedere tante applicazioni creative dopo il lancio della console PS5!
I giocatori potranno ridurre o disabilitare l’effetto grilletto, se lo desiderano. Se un gioco non utilizza questa funzione, i tasti L2 e R2 si comportano in modo simile ai tasti del controller wireless DUALSHOCK 4.
Il touch pad del controller wireless DualSense offre nuove funzionalità?
Il touch pad è leggermente più grande e più accessibile ai giocatori. Inoltre, è dotato di una barra luminosa che può essere usata per mostrare lo stato del controller e cambia colore per comunicare lo stato dell’azione di gioco, analogamente al controller wireless DUALSHOCK 4.
Il controller wireless DualSense dispone di un tasto “SHARE”?
Sì, il tasto Crea è progettato per sfruttare il successo del nostro tasto SHARE, il primo del settore. Con il tasto Crea, ancora una volta offriamo ai giocatori la possibilità di creare avvincenti contenuti basati sull’azione di gioco da condividere col mondo intero, o semplicemente da rivedere in seguito.
Il controller DualSense supporta opzioni di accessibilità?
Sì, i giocatori di PlayStation 5 potranno ridurre o disabilitare l’intensità del feedback aptico e dei grilletti adattivi. I giocatori possono anche riconfigurare i tasti sul controller. Inoltre, il microfono integrato del controller wireless DualSense supporta funzioni di dettatura vocale, permettendo ai giocatori di cercare contenuti tramite comando vocale più facilmente.
Quale è l’autonomia del controller wireless DualSense con una carica completa? Quanto tempo impiega a ricaricarsi?
Nella maggior parte dei casi, la durata della batteria dovrebbe essere simile a quella del controller wireless DUALSHOCK 4. Quando il controller è collegato alla console PS5 o alla base di ricarica DualSense, la ricarica richiede circa tre ore.
Il controller wireless DualSense sarà disponibile in nero (o in altri colori)?
In futuro saranno disponibili altri colori. Tuttavia, al momento non ci sono annunci in merito.
Posso usare il controller wireless DualSense con il PC?
La riproduzione remota su PC supporta il controller wireless DualSense tramite una connessione con cavo USB.
Playstation 5: Audio 3D
Che cos’è Tempest 3D AudioTech?
Tempest 3D AudioTech è il motore personalizzato di PlayStation 5 per l’audio 3D. Garantisce prestazioni audio di alta qualità e offre un senso di coinvolgimento molto più profondo nel gioco, grazie all’esecuzione personalizzata dell’audio 3D con cuffie compatibili con PS5.
In che modo l’audio 3D di PlayStation 5 migliora l’azione di gioco?
I giochi potranno sfruttare le funzionalità avanzate dell’audio 3D di PS5 in diversi modi, in base agli obiettivi del team di sviluppo. Tra le altre funzioni audio avanzate, l’audio 3D di PS5 supporta un posizionamento audio estremamente preciso.
Ad esempio, permette di sentire una freccia che sfiora la testa del giocatore o di sentire il rumore di passi in un’altra stanza per rilevare la posizione del nemico.
Tutti i giochi per PlayStation 5 sfrutteranno l’audio 3D?
Sì. Anche l’audio basato su canali standard risulterà più avvolgente grazie a Tempest 3D AudioTech di PS5. Gli effetti audio 3D specifici possono variare in base al gioco e l’ottimizzazione da parte dello sviluppatore offrirà l’esperienza migliore.
Più in generale, le funzionalità di elaborazione audio della console PlayStation 5 sono notevolmente più avanzate rispetto a quelle di PS4, quindi gli sviluppatori di giochi per PS5 avranno a disposizione nuovi e potenti strumenti per creare audio di gioco di qualità.
L’audio 3D funziona con gli altoparlanti della TV?
L’audio surround virtuale dell’altoparlante della TV non sarà disponibile il giorno del lancio per la console PlayStation 5, ma è in programma per un aggiornamento futuro.
Per la lista completa delle domande e delle risposte, potete visitare il sito PlayStation.Blog. Voi cosa ne pensate dell’Audio 3D e del controller DualSense di PlayStation 5? Rivoluzioneranno davvero l’esperienza di gioco?