Anime e Manga

10 manga slice of life divertenti da leggere ora

Published

on

Chi l’ha detto che i manga slice of life debbano essere noiosi? Certo non hanno trame complesse o combattimenti mozzafiato, però hanno il loro fascino, specie se fanno ridere anche nei momenti peggiori. Dopotutto è più facile immedesimarsi in qualcuno simile a noi che nel guerriero invincibile della porta accanto, o sbaglio?

Per rilassarvi, ecco quindi 10 manga divertenti dove la vita di tutti i giorni è tutt’altro che ordinaria.

  1. WataMote – No Matter How I Look At It, It’s You Guys’ Fault I’m Not Popular!
  2. Mr. Nietzche From The Convenience Store
  3. Hinamatsuri
  4. Life Lessons with Uramichi-Oniisan
  5. Saint Young Men
  6. Spy X Family
  7. Azumanga Daioh
  8. The Way Of The House Husband
  9. Sumire Sixteen!!
  10. Dasei 67 Percent

1. WataMote – No Matter How I Look At It, It’s You Guys’ Fault I’m Not Popular! (2011)

Molti protagonisti manga sono generalmente ben voluti e hanno molti amici. Tomoko Kuroki è l’eccezione che conferma la regola. E nonostante passi tutto il suo tempo fra anime e giochi otome, neanche migliaia di ore spese a conquistare ragazzi virtuali possono prepararla alla vita da liceo. Ma solo perché è perversa e la sua ansia sociale tocca il soffitto non vuol dire che non possa diventare popolare, giusto?

WataMote è cupo ed esilarante, ma soprattutto è il manga più cringe su cui poserete gli occhi. Sapete quando si dice “morire dal ridere”? Ecco, qui va preso alla lettera.

2. Mr. Nietzche From The Convenience Store (2013)

“Clients are gods!” “God is dead.”

Fra turni da incubo, clienti strambi e colleghi anche peggio, la vita in un convenience store è solo un altro girone infernale. Lo sa bene il part-timer Matsukoma, che fra una crisi esistenziale e l’altra deve istruire il neo assunto Nii. Tutto bene, se non fosse che Nii odia il customer service con la stessa passione con cui diffonde precetti filosofici.

Che stiate cercando una sketch comedy feroce, o sollievo dall’agonia di avere a che fare con la gente per vivere, con Mr. Nietzche avete fatto jackpot.

3. Hinamatsuri (2010)

Quando una notte l’esper Hina appare nel salotto di Yoshifumi Nitta, la sua vita precipita nel caos. Le scelte sono due: scacciare la ragazzina che minaccia di distruggergli casa con i suoi poteri telecinetici, o tenerla con sé e condurre una vita normale. Be’, per quanto possa essere normale la vita da yakuza.

4. Life Lessons with Uramichi-Oniisan (2017)

“Ugh… Morning has come again.”

Ricordate quando da piccoli volevate diventare una cantante famosa o un ginnasta olimpico? Be’, sappiamo tutti com’è andata a finire.

Lo stesso vale per Uramichi Omota, sul set un allegro presentatore in uno show per bambini, fuori un trentenne cinico ed insoddisfatto della sua vita. Per fortuna ogni giorno ci sono i bimbi pronti a consolarlo – con risultati terribili – e dei colleghi altrettanto disfunzionali a cui appoggiarsi.

Se l’umorismo nero vi spaventa, Uramichi Oniisan non fa per voi. Questo manga slice of life non edulcora niente, dalla depressione alle difficoltà della vita adulta. Piuttosto le usa come trampolino per riflessioni da cui si può imparare qualcosa, e farsi qualche risata nel mentre.

5. Saint Young Men (2007)

Fare i santi per migliaia di anni è decisamente stancante, quindi perché non prendersi una vacanza ed esplorare il mondo moderno? In pausa delle loro vite celestiali, Buddha e Gesù affittano un appartamento a Tokyo per sperimentare la vita da comuni mortali, con le conseguenze che ciò comporta.

Con Gesù che si lusinga se paragonato a Johnny Depp, Buddha aspirante mangaka, e mezzo paradiso in costante “allarme persecuzione”, questa è una lettura da non perdere.

6. Spy X Family (2019)

“This family is a huge lie… but it’s such a cool lie!”

Nel paese di Ostania, i Forger sono una famiglia come tante altre. O così pare. Adottata dal misterioso Loid Forger, la piccola Anya scopre che il suo nuovo papà è in realtà una spia di fama mondiale, mentre la sua dolce mamma è un’impeccabile sicario. Naturalmente, Anya sa tutto ciò solo perché può leggere nelle loro menti.

Fra segreti da mantenere e una guerra da sventare, Spy X Family è una combo di gag esplosive e momenti di “quieta” vita familiare. Per chi preferisce gli anime, Crunchyroll rilascerà fra poche ore anche l’attesissimo adattamento, nel mentre ecco il trailer.

7. Azumanga Daioh (2000)

A più di vent’anni dell’uscita, Azumanga Daioh è uno di quei manga che sanno invecchiare bene. Un po’ come Daily Lives of High School Boys, la storia ruota attorno a un gruppo di eccentriche ragazze delle superiori che ne combina di cotte e di crude.

Chiyo è una bambina prodigio ma un’imbranata cronica, Yukari ricorre sempre alla violenza, Sakaki è sfortunata coi gatti, e le altre non sono da meglio. Ma sono proprio le loro vite ordinarie e allo stesso tempo assurde a rendere Azumanga Daioh intramontabile.

8. The Way of The Househusband (2018)

“Sales are a battlefield. Being a househusband is no joke.”

Nonostante la faccia spaventosa e i vistosi tatuaggi, il “Drago Immortale” Tatsu decide di lasciare la vita da mafioso… per fare l’uomo di casa. C’è poco da ridere: fare il casalingo è un lavoro serio! Eliminare signori della droga e gang rivali è un conto, ma accaparrarsi un affare ai saldi di quartiere? Tutta un’altra storia.

Diviso fra l’occasionale rissa in strada e pulizie di primavera hardcore, Tatsu dispensa massime di vita e fa nascere un serio dubbio in chi lo circonda: che yakuza e casalingo siano due facce della stessa medaglia?

9. Sumire Sixteen!!! (2006)

Sumire è una liceale allegra e vivace. Fin qui tutto bene, se non fosse che non è davvero… viva.

Sumire infatti è una marionetta a grandezza naturale controllata da un uomo che non parla mai. La cosa più strana? Lei sembra l’unica a non accorgersene. I suoi compagni però lo hanno notato eccome, e le cose vanno presto fuori controllo.

10. Dasei 67 Percent (2014)

“I’m not popular…” “Yup.” “I meant with the girls!”

La vita da studenti d’arte al college non è così eccitante come si potrebbe pensare. Specialmente se si è goffi, al verde e inclini a situazioni imbarazzanti.

Nel limbo tra la vita adulta e gli strascichi dell’adolescenza, la mangaka erotica Yoshizawa e i suoi amici si trovano ad affrontare ogni giorno nuovi problemi, che spesso hanno a che fare con la loro (inesistente) vita sessuale.

Preparatevi a una vagonata di doppi sensi, malintesi e strani giochi da tavolo: questa commedia ecchi non conosce filtri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version