Il fantasy è probabilmente il genere più vario e longevo che ci sia, oltre che la categoria sotto cui finiscono tre quarti delle serie animate giapponesi. Da realtà normali con elementi magici fino agli isekai più dark, ecco quindi 10 anime fantasymeno conosciuti da guardare subito.
10 anime fantasy nascosti da scoprire adesso
Dorohedoro
Re:Zero
Link Click
Grimgar of Fantasy and Ash
From The New World
Drifters
Charlotte
Wonder Egg Priority
KonoSuba
Land Of The Lustrous
1. Dorohedoro (2020)
“Why does everyone assume the worst of me?”, “It saves time.”
Se siete deboli di stomaco e facilmente impressionabili, saltate avanti. Ma se avete un debole per l’horror, preparatevi, perché lo studio MAPPA ne ha combinata un’altra delle sue.
Grottesco e comico, Dorohedoro è un anime fantasy che si dipana nei bassifondi di Hole, un mondo bieco dove regna la magia e il più forte schiaccia il più debole. Qui vive Kaiman, un uomo-rettile che insieme alla partner Nikaido cerca il mago che lo ha trasfigurato, eliminando magistralmente chiunque si metta fra lui e suo obiettivo.
2. Re:Zero (2016)
Ennesimo hikikomori in tuta catapultato in un universo sconosciuto, Natsuki Subaru è lo sfortunato protagonista diRe:Zero, un dark fantasy psicologico con una versione macabra dei viaggi nel tempo. Tanta carne al fuoco, ma il risultato è degno di nota.
Sbalzato da un konbini a un mondo fantastico stile RPG, Subaru ha un incontro fatale e scopre di poter riavvolgere il tempo ogni volta che muore. Questa scoperta, insieme al desiderio di aiutare l’unica persona che aveva cercato di salvarlo, dà vita a una catena di eventi cruenti.
3. Link Click (2021)
“Firstly, you only get 12 hours. Secondly, follow my lead and change nothing. Thirdly… …past or future… just let them be.“
Se un’immagine vale più di mille parole, può contenere anche altrettanti segreti. A svelarli ci pensano Cheng Xiaoshi e Lu Guang, due amici capaci di entrare nelle foto al momento in cui sono state scattate. Ma farlo è sempre un rischio, e spesso soddisfare le richieste dei clienti significa mettere in pericolo anche se stessi.
A essere precisi, Link Click non è un anime ma un donghua, ragion per cui subito si può rimanere spaesati dallo stile poco familiare. Detto ciò, la suspense, i colpi di scena e l’abilità nell’emozionare lo rendono un gioiello nascosto che vale la pena scoprire.
4. Grimgar of Fantasy and Ash (2016)
Mai sognato di finire in una realtà sconosciuta dove bisogna lottare contro orrendi goblin per sopravvivere? Be’, neanche Haruhiro. Eppure questo è ciò che succede a lui ed altri ragazzi quando si svegliano in una foresta remota, senza ricordare nulla della loro vita precedente.
Se la premessa non ha niente di speciale, Grimgar è capace di distinguersi da altri fantasy più popolari per varie ragioni. Questo non solo per il comparto artistico da favola, ma anche perchè i personaggi sono incredibilmente realistici e umani. Insomma, una ventata d’aria fresca in un genere popolato da eroi overpowered ed epiche lotte per la supremazia.
5. From The New World (2012)
“How many do you think have been sacrificed to get you this far?”
Nel Giappone del prossimo millennio, cinque bambini nascono e crescono in una società utopica chiamata Kamisu 66th District. Se non che, in stile A Promised Neverland, scoprono accidentalmente che il loro mondo ha ben poco di idilliaco, e che c’è una storia truce dietro l’attuale stato delle cose.
From The New World è una serie intelligente e ben strutturata, che non nasconde i suoi lati più crudi allo spettatore. Per questo vi consiglio di non farvi scoraggiare dall’inizio lento: mistero e profondità di trama ripagheranno.
6. Drifters (2016)
Gravemente ferito in battaglia, il samurai Shimazu Toyohisa incontra un uomo di nome Murasaki e viene trasportato in un altro mondo. Qui conosce altri combattenti che condividono la sua sorte, e si trova a combattere in una fazione di guerrieri di ere diverse, i Drifters, che vuole distruggere il mondo.
Un protagonista coi cosiddetti, ottime scene di combattimento e una trama ben fatta: devo aggiungere altro?
7. Charlotte (2015)
“The scars that you can’t see are the hardest to heal.”
In un Giappone alternativo, una piccola percentuale della popolazione adolescente può sviluppare abilità speciali. Yuu Otosaka è uno di loro, e sfrutta il suo potere fregandosene delle regole. Questo fino a che non viene scoperto da un gruppo di ragazzi con capacità anormali, ma il loro incontro genera una serie di fenomeni segnati da una cattiva stella.
Nota a margine: Charlotte è opera degli stessi produttori di Clannad ed Angel Beats. Ergo è meglio tenere i fazzoletti a portata di mano, vi serviranno.
8. Wonder Egg Priority (2021)
Dopo il suicidio della sua migliore amica, Ai Ooto non ha più ragione di vivere. Sola e allo sbando, Ai segue le istruzioni datele da un’entità misteriosa ed entra in possesso del Wonder Egg, un uovo che le consente l’accesso a una realtà che si materializza mentre dorme.
Il compito di Ai diventa quindi salvare le persone dalle avversità che si presentano loro, affrontando traumi, rimpianti e paure, nella speranza di poter aiutare l’umanità e se stessa.
9. KonoSuba (2016)
“This isn’t how I imagined life in a parallel world would be.”
Per la logica anime, se in Giappone vieni investito da un camion hai il 99% di possibilità di finire reincarnato in un isekai. Le cose vanno così – all’incirca – anche per Kazuma, un indolente NEET che si trova a dover salvare un mondo magico allo sfascio. Ovviamente senza alcuna capacità o risorsa utile per riuscirci.
Aggiungiamo al minestrone una dea sveglia quanto un infante, una strega incapace e un crociato masochista, e il risultato è una serie ridicola che non vi farà smettere di ridere.
10. Land Of The Lustrous (2017)
In una terra in mezzo al mare, una razza di umanoidi chiamati Gemme vive in guerra contro delle creature lunari, i Seleniti. Fra le Gemme, il più fragile è Phos, che per questo sta lontano dal campo di battaglia e intanto studia un modo per aiutare la sua razza.
Decisamente inusuale, Land Of The Lustrous è un anime innovativo e dall’estetica deliziosa, ideale se cercate qualcosa di fresco e diverso dal solito.